Sostienici
07 Ago 2023

Successo a Bolzano per Euyo e Julia Fisher

L’orchestra giovanile dell’Unione europea Euyo (European Union Youth orchestra), con la straordinaria Julia Fischer al violino, ha esaltato il pubblico del teatro di Bolzano con il concerto per violino e orchestra in Re maggiore, op. 61 di Ludwig van Beethoven .

Fischer, violinista tedesca insignita di diversi riconoscimenti, ha stupito con i suoi virtuosismi, concedendo anche un bis di Paganini, eseguito con la sua ormai nota perfezione.

La Euyo, diretta da Sir Antonio Pappano, uno dei direttori d’orchestra più acclamanti, anche per il suo carisma, dal 2002 è direttore musicale della Royal Opera House Covent Garden e dal 2005 dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ha anche eseguito il poema sinfonico Also sprach Zarathustra, op. 30 di Richard Strauss.

La Euyo con i suoi 111 musicisti provenienti dai 27 Paesi dell’Unione Europea, prima di proseguire la sua tournée estiva a Grafenegg in Austria, a Berlino e Amburgo, si è esibita questo pomeriggio (ore 17) in piazza del Grano a Bolzano e in serata si esibirà al Parkhotel Laurin (ore 19.15), per poi ritornare al Teatro Comunale di Bolzano venerdì, 11 agosto, diretta da Manfred Honeck con Benjamin Grosvenor al pianoforte.

 

(ANSA)